Il nostro approccio
La prassi operativa è sempre accompagnata da un’idea di fondo per noi fondamentale: “la Persona è al centro, ed è Persona unica, con le sue caratteristiche, i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue peculiarità”. La nostra certezza è che non si possa prescindere da questo: ogni intervento è costruito con la persona e sulla persona. Lei, con i suoi significati, con la sua storia, con il suo vissuto, è lei e non altri!
Costruttivismo, interazionismo simbolico, narrativismo e tutta la psicologia figlia della seconda rivoluzione cognitiva racchiudono i fondamenti del modello teorico da noi condiviso e che si rispecchia costantemente nella prassi operativa.
Ricordiamo almeno altri due aspetti fondamentali che caratterizzano l’essere umano: egli è agente attivo, e costantemente in interazione. Egli è quindi caratterizzato da intenzionalità ad agire e in grado di anticipare il senso e la direzione delle proprie azioni. Allo stesso tempo è collocato nelle sue innumerevoli interazioni attraverso le quali costruisce se stesso, la propria storia, la propria identità, le proprie rappresentazioni di sé scegliendo di volta in volta i repertori di comportamento che reputa più adeguati al ruolo e alla situazione.